Sintesidialettica.it

Sintesi Dialettica ::: per l'identità democratica

logo letteratura
Recensioni
Oltre lo Stato
Nel volume “Oltre lo Stato”, in un percorso tra lavori inediti, recenti discorsi e saggi, Sabino Cassese analizza il nuovo rapporto tra fonti del diritto dinnanzi al proliferare di organismi e organizzazioni internazionali, definendo il rinnovato rapporto – ancora lontano dall’essere sistematico e coerente - tra nuova economia globale e globalizzazione del diritto.
di Ettore Sbandi
Le nuove istituzioni europee. Commento al Trattato di Lisbona
Nel volume “Le nuove istituzioni europee. Commento al Trattato di Lisbona”, Franco Bassanini e Giulia Tiberi ragionano sulla forza innovativa – giuridica e politica - del Trattato, da carta tecnica di rimodulati principi istituzionali e governativi a nuova costituzione per l’Europa.
di Ettore Sbandi
Pubblici dipendenti: una nuova riforma?
Gli anni dal 1993 ad oggi sono stati molto importanti per la riforma del lavoro pubblico e, in essa, la contrattazione collettiva ne è stata il canale forse più rilevante. Il volume intende mettere in rilievo come molti dei problemi cui la riforma doveva dare risposta, siano tuttora da risolvere, anche se sono stati raggiunti importanti risultati di tipo normativo. La pubblicazione è finalizzata ad una valorizzazione e ad una stabilizzazione dell’esperienza contrattuale nel pubblico impiego. Questo equivale a dire: fare più contrattazione e guardare meno al consenso politico.
di Francesco Marcorelli
Le regole dell’onestà
Bernardo Giorgio Mattarella ci descrive nel suo saggio la situazione in Italia, con parallelismi con i sistemi europei e americano, dei rapporti che intercorrono tra politica, amministrazione e cittadini, affrontando con la dovuta solerzia le innumerevoli sfaccettature del problema.
di Alessandro Fonti
Breve storia del futuro
Jacques Attali nel suo saggio ci descrive cosa accadrà nei prossimi cinquant’anni, col susseguirsi di “tre ondate del futuro”, prendendo le mosse da quelle lezioni universali della storia che hanno caratterizzato lo sviluppo delle relazioni umane, dai tempi più remoti fino ai nostri giorni.
di Luca Menichetti