Sintesidialettica.it

Sintesi Dialettica ::: per l'identità democratica

logo letteratura
Articoli
L’anziano e le politiche locali
L’articolo tratta dell’anziano in una logica di sussidiarietà costituzionale orizzontale. Il tema anziano è sicuramente uno dei più delicati ed attuali e comporta attenzioni sul versante sia privato che pubblico. L’Ente locale è quello che, istituzionalmente, è più vicino ai suoi bisogni, ma si sta aprendo una sensibilità che coinvolge il mondo del volontariato e, più in generale, del sociale con risvolti e potenzialità ancora inespresse o comunque non valorizzate compiutamente. L’articolo poi si sforza di fare alcune comparazioni in una cornice nazionale e internazionale, misurando aspetti di erogazione dei servizi erogati confrontando nel contempo anche aspetti di spesa sostenuti.
di Giovanni Dainese
Tentativo di semplificazione della politica agricola comunitaria (PAC)
Sono diversi anni, ormai, che si sta tentando di semplificare la strategia comunitaria in materia di politica agricola (PAC). La riforma prevista, tuttavia, tarda ad essere recepita ed attuata dagli Stati membri.
di Stefano Di Matteo *
Il rapporto tra il Presidente del Consiglio dei Ministri ed i Ministri: un difficile punto di equilibrio
1. Individuazione del problema. Le principali ricostruzioni del costituzionalismo italiano sulla natura del Governo: - L’ apertura di una crisi di Governo extraparlamentare a causa di dissidi, tra le forze di maggioranza, sulla
di Daniele Trabucco *
L’Unione Doganale Europea
Il quarantennale dell’unione doganale europea offre lo spunto per una riflessione sul ruolo delle amministrazioni doganali e sulle politiche commerciali dell’Unione Europea. Tra tutela degli interessi economici interni e mercato globale.
di Ettore Sbandi
Governance all’italiana e cooptazione della classe dirigente
Il tema della meritocrazia e quello del reclutamento della classe dirigente è particolarmente in auge nel dibattito pubblico, tuttavia i rimedi posti in essere dalla politica non sono soddisfacenti. Una proposta potrebbe essere quella di seguire l’esempio che ci viene dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, con il corso-concorso per dirigenti.
di Danilo Festa
La Consob: tra ragion di mercato e compromesso costituzionale
La Consob, dalla sua nascita alle evoluzioni più recenti; i problemi connessi al suo inquadramento tra le autorità indipendenti e di conseguenza ai suoi rapporti con la politica, i quali hanno creato numerosi dibattiti nella dottrina.
di Laura Carluccio
Le direttive ministeriali
Il sistema dei controlli per verificare l’azione della dirigenza e la sua rispondenza all’input politico, in termini, anzi tutto, di efficienza ed efficacia.
di Barbara Neri
Il funzionamento di un Dipartimento della Presidenza del Consiglio
Un’applicazione nel concreto dell’art. 97 della Costituzione, con l’analisi delle procedure che trasformano l’indirizzo politico in attuazione amministrativa, con le strette interconnessioni esistenti tra politico e dirigente.
di Barbara Neri
La funzione amministrativa tra politica e amministrazione
1. La “politica” e il potere politico. Con il termine “politica” usato come sostantivo e come aggettivo (la “politica”, distinta ad esempio dall’amministrazione, o
di Vincenzo Cerulli Irelli
Apologo sull’onestà nel paese dei corrotti
Dodici anni prima di Tangentopoli, Italo Calvino ci descrive un paese in cui la politica è fortemente intrecciata con gli affari e la corruzione, e dove non è più facile discernere tra il lecito e l’illecito.
di Italo Calvino